Il clima che potrai trovare al tuo arrivo

Autunno

L’ Autunno è solitamente piovoso ma negli ultimi anni i mesi di Settembre e Ottobre ci hanno regalato bellissime giornate di sole con temperature al di sopra della media. Per quanto mi riguarda l’autunno in Toscana è una delle stagioni più belle dopo la Primavera, perché è il periodo della vendemmia e della raccolta delle olive: due dei mesi più importanti per la nostra regione. Inoltre i colori della campagna sono incredibili, tutti tendenti al rosso, all’arancione e al giallo: uno spettacolo da non perdere.

  • Settembre: MIN 15° MAX 25°
  • Ottobre: MIN 10° MAX 20°
  • Novembre: MIN 5° MAX 15°

Settembre, Ottobre: la temperatura solitamente è estiva (soprattutto in Settembre) ma la temperatura tende leggermente a calare la mattina e la sera. Vi consigliamo un abbigliamento estivo ma non dimenticate di potarvi un maglioncino e una scarpa chiusa per ogni evenienza (soprattutto nel mese di Ottobre che può avere temperature molto alte al di sopra della media ma può anche diventare molto freddo).
Novembre: la temperatura in questo mese è solitamente bassa, simile al periodo invernale; vi consigliamo un abbigliamento tipicamente invernale.

Inverno

Negli ultimi anni in Toscana abbiamo avuto inverni molto freddi e piovosi, quindi vi consigliamo vestiti pesanti e scarpe impermeabili.

  • Dicembre, Gennaio, Febbraio: MIN -5° MAX 10°

Primavera

La primavera in Toscana è uno dei mesi più belli, è il mese dei fiori, ideale per visitare le città e per fare un tuffo in piscina, perché solitamente la sua temperatura è mite. Non è troppo affollata di turisti tranne Firenze che non conosce stagioni. Per coloro che vogliono davvero vivere a pieno la Toscana e le sue città d’arte, la Primavera è il mese giusto per voi.

  • Marzo, Aprile: MIN 10° MAX 20°
  • Maggio: MIN 15° MAX 28°

Marzo: La temperatura è solitamente autunnale e quindi mediamente bassa; potete trovare giornate di pioggia come giorni di sole e temperature sopra i 15°. Il consiglio che possiamo darvi è portare dell’abbigliamento tipicamente invernale ma lasciando un posticino in valigia per qualcosa di più leggero.
Aprile, Maggio: La temperatura è medio alta ma anche qui può essere molto variabile, (soprattutto nel Mese di Aprile). Vi consiglio un abbigliamento a strati, mettete in valigia un abbigliamento leggero ma non dimenticatevi che siamo sempre a primavera, quindi portate sempre qualcosa di pesante come un capotto o per i più freddolosi (come me) un piumino. Potete incontrare come nel 2012 dei giorni freddi, soprattutto dopo cena.

Ad ogni modo tutto dipende da come percepite il caldo e il freddo; altrimenti non vi preoccupate potete fare sempre dell’ottimo shopping.

Estate

Negli ultimi 5 anni l’estate in Toscana e in generale in Italia, è sempre più calda, tranne il mese di Giugno, che di solito ha una temperatura leggermente più bassa. A Luglio e Agosto le temperature possono superare i 35° ma se volete trascorre una vacanza di pieno relax, rilassandovi in piscina questa è la stagione giusta per voi.

Vi consigliamo un abbigliamento molto leggero e cercate di non vestirvi con colori scuri, di avere con voi sempre dell’acqua e di non uscire nelle ore più calde (magari per passare il tempo potete sempre fare un tuffo in piscina). Non dimenticatevi però di portare sempre con voi qualche maglioncino, perché se siete fortunati potete trovare qualche sera, ad esempio a Giugno, dove dopo cena la temperatura può essere più fresca.

  • Giugno, Luglio, Agosto: MIN 18° MAX 40°

Vi ricordiamo che le temperature sono indicative possono aumentare o duminuire a seconda dell'anno in corso.

Iscriviti alla nostra newsletter

wifi